GUBBIO DANZ'WEEK COMPETITION
è un evento internazionale di danza che si svolge a Gubbio nel mese di novembre. Voluto e ideato dalla Prof.ssa Cecilia Monacelli, direttrice di Danz’Art Centro di Formazione Professionale in Gubbio e organizzato con Afshin Varjavandi, coreografo e Maestro internazionale, ormai da anni figura di riferimento nel panorama della danza.
Il progetto è patrocinato e realizzato con la collaborazione del Comune di Gubbio, il patrocinio della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria, del CONI e dello CSEN Umbria.
Si tratta di un evento formativo di portata internazionale, finalizzato alla crescita nel mondo artistico di giovani danzatori, in termini di studi e confronto.
La Week prevede workshop, seminari, incontri con direttori, giornalisti, critici ed esperti rivolti ad allievi e docenti; concerti, mostre pittoriche, fotografiche e spettacoli dal vivo di vario genere.
Le giornate finali di venerdì, sabato e domenica ospitano la Competition, concorso di danza suddiviso in più categorie e generi, dedicato anche a compagnie emergenti.
GUBBIO DANZ’WEEK COMPETITION si conclude sempre con il Gala finale, che vede protagonisti oltre che i finalisti del concorso, anche ballerini ospiti e professionisti internazionali.
Prerogativa principale della Direzione Artistica è la scelta di docenti e giurati appositamente selezionati per dare ai giovani sempre nuovi stimoli ma soprattutto possibilità di visibilità e opportunità di lavoro grazie ai direttori invitati provenienti dalle migliori Accademie, Teatri e compagnie di danza nazionali ed internazionali.
Is an international dance event that takes place in Gubbio in november. Wanted and conceived by Cecilia Monacelli, director of Danz'Art Professional Training Center and Afshin Varjavandi, choreographer and international master, a reference figure in the dance scene. The project is sponsored and implemented with the collaboration of the City of Gubbio, the patronage of the Umbria Region, the Chamber of Commerce of Umbria, the CONI and the CSEN Umbria.
It is a training event of international scope, aimed at the growth in the artistic world of young dancers, in terms of studies and comparison. The Week includes workshops, seminars, meetings with directors, journalists, critics and experts aimed at students and teachers; concerts, photographic and pictorial exhibitions and live shows of various kinds. The final days of Friday, Saturday and Sunday host the Competition, a dance competition divided into several categories and genres, also dedicated to emerging companies. GUBBIO DANZ'WEEK COMPETITION always ends with the final Gala, which sees protagonists as well as the finalists of the competition, also guest dancers and international professionals. The main prerogative of the Artistic Direction is the choice of teachers and jurors, specially selected to give young people new stimuli but above all opportunities for visibility and job opportunities, thanks to invited directors from the best Academies, National and international theatres and dance companies.
DIREZIONE ARTISTICA
art director
AFSHIN
VARJAVANDI
"La straordinaria potenza della danza
Fin da giovanissimo ho sempre creduto nella straordinaria potenza della danza, dell’arte e della cultura in generale, perché non ci sono vincoli geografici, l’anima e il corpo sono un bene universale e le diversità di stile, di linguaggio, di provenienza diventano sempre tutte un valore preziosissimo. Vorrei che Gubbio Danz'Week Competition possa essere una grande porta aperta, dove ognuno, entrando, possa sentirsi a casa e dove ci siano opportunità tramite cui realizzare i propri sogni.
art director
CECILIA
MONACELLI
"Gubbio Danz’Week Competition è un'opportunità
Da sempre mi sono impegnata a fare dell’Umbria, in particolare Gubbio, un punto di riferimento per la danza e per tutti i giovani allievi che credono fortemente nella loro passione, che li motiva e li sostiene ogni giorno nei propri studi, fatti anche di sacrificio, impegno e rinuncia. Continuerò sempre a guidare i giovani talenti nel loro percorso artistico e ad aiutare le loro famiglie nel sostenerli… se si crede veramente in ciò che si ama, ogni sogno si può realizzare."
organizzazione:
in collaborazione con:
con il sostegno della:
con il patrocinio di: