OSPITE D'ONORE

 
 

GIURATI

 
 

MASTER AUDITION E OPEN CLASS

 
 

WORKSHOP

 

DANZ'WEEK ART EXPERIENCE

inaugurazione 30 ottobre 2023 ore 18:00 presso Chiostro di San Francesco, Piazza 40 Martiri
Esposizione degli artisti contemporanei, performance e installazioni dal vivo
Artisti: Lucia Angeloni, Toni Bellucci, Letizia Bianconi, Alessandro Campanella, Gianluca Ghirelli, Giovanni Mengoni, Massimiliano Pambianco, Sanio Panfili, Oscar Piattella, Nello Teodori
Le opere rimarranno esposte fino ai giorni:
30 ottobre - 2 novembre
16 - 19 novembre
Prefestivi e festivi ore 11.00 - 13.00 | 17.30 - 19.30
Feriali ore 17.30 - 19.30
"DANZ'WEEK ART EXPERIENCE è un flusso in continua crescita nel tempo, tra danza, ricerca e arte... La stessa arte che mi ha condotto verso gli artisti che oggi insieme a me e ai miei ragazzi, ci donano bellezza e armonia, attraverso le diverse forme artistiche. Questa coesione vuole essere riproposta in nuovi spazi e nuove esperienze, conquistando una concezione di spazio performativo capace di ospitare la presentazione di nuove forme di creazione artistica e sperimentale, per il miglioramento dell'accesso e della partecipazione all'arte e alla cultura.
Ho chiesto agli artisti di esporre la loro interpretazione della materia ma soprattutto la propria sensibilità non necessariamente come fatto già in passato legandosi ad un tema specifico, ma più liberamente di regalarci o fare la loro arte in contemporanea, fondendosi con le danzatrici in installazioni e performance". Prof.ssa Cecilia Monacelli

Vetrina coreografica

con l'intervento dei vincitori "Premio Produzione 2022" e ospiti
Teatro Luca Ronconi, Gubbio (PG) 17/11/2023 ore 21:30

Iniziative promosse

IT'S MY DANCE
giovedì 16 novembre ore 9.00 ex palestra di San Pietro, via di Fonte Avellana
E' un format ideato e condotto da Monica Ratti, imprenditrice culturale, editrice, autrice, critica di danza, esperta di politiche giovanili e collaboratrice e direttrice artistica del concorso DanzaSì, con il coinvolgimento degli studenti dei licei coreutici iscritti all'evento e degli istituti superiori del territorio.
Sarà organizzata un'esibizione sotto forma di talent mirata al coinvolgimento delle giovani generazioni alla conoscenza nel mondo della danza attraverso un linguaggio più innovativo.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "JIA RUSKAJA. LA DEA DANZANTE"
venerdì 17 novembre ore 18:30 Teatro Luca Ronconi
Verrà presentato il nuovo libro di Gianluca Bocchino (NeoClassica Editore), progetto del FUS della Fondazione Dell'Accademia Nazionale di Danza, dedicato a Jia Ruskaja.

DANZ’COMPETITION

Le giornate 18 e 19 Novembre 2023 ospiteranno il Concorso di danza con giuria internazionale selezionata e scelta appositamente per dare la possibilità ai partecipanti di tutte le età, di essere notati, premiati con borse di studio e contratti di lavoro.

CATEGORIA INEDITA
IMPROVVISAZIONE CREATION BY YOURSELF

La categoria consiste in una improvvisazione a tutti gli effetti, sia nella scelta musicale, sconosciuta ai candidati, sia in quello che verrà loro richiesto, in quel momento dalla giuria stessa. È dedicata a tutti i danzatori che attraverso il loro movimento creativo vogliono parlare di sé, far conoscere il proprio senso artistico sentendosi liberi di mostrare le loro conoscenze e le loro capacità di studio dell’improvvisazione coreografica, esprimendosi attraverso la danza senza influenze artistiche.

 


Gala

Nella giornata conclusiva di GUBBIO DANZ’WEEK COMPETITION, domenica 19 Novembre, ore 16:00, sarà allestito il Gala internazionale di danza che si terrà al Teatro Luca Ronconi, che vedrà come protagonisti i vincitori del concorso, gli allievi, i maestri e anche alcuni ospiti internazionali d'eccezione tutti sullo stesso palco.

Location

Questo evento formativo di portata internazionale, è stato pensato in una location unica, la medievale città di Gubbio, nel cuore dell'Umbria, ricca di storia, arte, cultura e antiche tradizioni.
Le lezioni di danza si terranno in varie location tutte facilmente raggiungibili a piedi. 
Danz'Art Centro professionale in via Madonna dei Perugini, ospiterà i workshop.
Le sale del centro culturale dell'ex palestra di San Pietro in via di Fonte Avellana, ospiteranno Open Class e Master Audition.
Nello storico teatro Luca Ronconi avranno luogo altre Open Class, Vetrina Coreografica, Competition e Gala dei vincitori. 

I docenti e giurati avranno la possibilità di assistere alle lezioni tenute dagli altri maestri internazionali, per osservare e selezionare nuovi talenti emergenti tra i nostri partecipanti.


partner tecnici: