GIURATI

 
 

MASTER AUDITION E OPEN CLASS

 
 

DOCENTI

 

Mostra fotografica “Aqva”
di Luigi Bilancio

presso Sala Taverna dei Capitani, via Baldassini 08/11/22 alle ore 18:30.
Il fotografo Luigi Bilancio dà il benvenuto ai suoi ospiti alla mostra "Aqva". Una mostra già allestita in occasione delle rappresentazioni de "Il lago dei cigni" di Ricardo Nunez presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Il progetto nasce dall’idea di restituire la dinamicità del movimento a un'immagine attraverso l’ausilio dell’acqua, elemento che, per quanto la si possa intrappolare in un fotogramma, darà sempre l’idea della sua fluidità e da qui mi è nata l’idea di usarla per raccontare dell’arte della danza.
Dopo il grande successo nazionale della mostra "Outre la danse" del 2015, il fotografo Luigi Bilancio torna ad esporre legando fedelmente l'intangibile mondo della danza all'altro più fluido dell'acqua. I ballerini che hanno reso possibile la mostra sono Anna Chiara Amirante, Alessandro Staiano, Claudia D'antonio, Salvatore Manzo, Luisa Ieluzzi, Francesca Riccardi, Danilo Notaro, Giuseppe Aquila, Carlo De Martino e Rita De Martino.
Come lo stesso fotografo ha precisato, molto spesso l’immagine di un danzatore, per quanto perfetta sia nell’esecuzione che nella modalità di ritrarlo, restituisce spesso un fotogramma freddo ed asettico, privo di quella dinamica che il ballerino adotta per raggiungere la posa: "pánta rheî" è dunque la mia sfida con il progetto “AQVA”. L’acqua come la danza sono elementi puri, leggeri, a tratti trasparenti e perciò un connubio perfetto per dimostrare quanto un istante possa divenire l’infinito di un momento.

Vetrina coreografica NAS MÃOS | TRA LE MANI

con l'intervento dei partecipanti ai workshop e ospiti.
Teatro Luca Ronconi, Gubbio (PG) 11/11/2022 ore 21:15

INC | innprogress collective
INA | innprogress atelier
dance installation
ceramic design exhibition
coreografia e concept Afshin Varjavandi
art work Elena Raugia
ĖNDIADI ceramic design
flowers food design LA TERRA È BASSA
di Maddalena Berretta
foto Luca Falovo
Con il sostegno di CentroDanza spazio performativo Perugia

interpreti: Giorgia Aluigi, Mattia Chiarelli, Melissa Fiorucci, Costanza Mobilia, Chiara Morelli, Gioele Papa, Chiara Parretta, Sofia Rapastella, Elena Raugia, Emma Viceconti
musiche: autori vari
In un tempo la Terra era un paradiso perduto dove regnava la bellezza in una condizione di trascendenza, di equilibrio e di fluidità.
Oggi esiste un ricordo di quella realtà, tutta l’Arte che ci viene concessa, che abbiamo ‘tra le mani’.
Possiamo ancora toccarla, respirarla. Possiamo abitare l’arte, riempiendo di significati profondi i minuti che trascorriamo. Possiamo danzare per sentirci vivi. In un punto in cui le nostre mani, il corpo in movimento, si fondono con gli oggetti del vivere quotidiano, con piatti e bicchieri, sapientemente disegnati e creati da Ėndiadi.
Lo stare “a tavola”, il convivium, prende gradualmente forza nel suo senso etimologico del vivere insieme. Il pubblico è invitato a prendere parte a questa condizione, ingerendo un fiore edibile, simbolo del paradiso da cui tutti proveniamo.
“prenderò dunque il sale dal mare, quando ci soverchierà, e ritornerò indietro a deporlo sulla soglia.
Ed entrerò nella casa.
Con la pioggia spartiremo il pane:
il pane, la colpa e la casa. “
Ingeborg Bachmann

Iniziative promosse

L'evento si terrà a Gubbio ma verranno coinvolte scuole e realtà di tutta l'Umbria, Italia e Estero.
Si terrà una tavola rotonda il giorno 10/11/2022 presso ex Sala Refettorio della Biblioteca Sperelliana alle ore 9:30 dal titolo " La forza dei sogni: dialogo tra sport, arte e cultura per motivare i nostri giovani" con i relatori Monica Ratti, editrice, autrice e critica di danza, giornalista ed esperta di politiche giovanili; Prof.ssore Luciano Mazzetti, pedagogista e docente universitario. 
La sera verranno organizzati spettacoli di danza e di altro genere coinvolgendo musicisti e artisti, animando, coinvolgendo e sensibilizzando l'intera città.
Sarà inoltre data la possibilità alle famiglie dei ragazzi iscritti all'evento di fare visite organizzate e trasferte nelle città della regione, nei punti di attrazione turistica e anche nei luoghi più sconosciuti al turismo di massa.

DANZ’COMPETITION

Le giornate 11-12-13 Novembre 2022 ospiteranno il Concorso di danza con giuria internazionale selezionata e scelta appositamente per dare la possibilità ai partecipanti di tutte le età, di essere notati, premiati con borse di studio e contratti di lavoro.

CATEGORIA INEDITA
IMPROVVISAZIONE CREATION BY YOURSELF

La categoria consiste in una improvvisazione a tutti gli effetti, sia nella scelta musicale, sconosciuta ai candidati, sia in quello che verrà loro richiesto, in quel momento dalla giuria stessa. È dedicata a tutti i danzatori che attraverso il loro movimento creativo vogliono parlare di sé, far conoscere il proprio senso artistico sentendosi liberi di mostrare le loro conoscenze e le loro capacità di studio dell’improvvisazione coreografica, esprimendosi attraverso la danza senza influenze artistiche.


Gala

Nella serata conclusiva di GUBBIO DANZ’COMPETITION, domenica 13 Novembre, ore 16:30, sarà allestito il Gala internazionale di danza che si
terrà al Teatro Luca Ronconi, che vedrà come protagonisti i vincitori del concorso, gli allievi, i
maestri e anche alcuni ospiti internazionali d'eccezione tutti sullo stesso palco.

Location

Questo evento formativo di portata internazionale, è stato pensato in una location unica, la medievale città di Gubbio, nel cuore dell'Umbria, ricca di storia, arte, cultura e antiche tradizioni.
Le lezioni di danza si terranno in varie location tutte facilmente raggiungibili a piedi. Per il livello intermedio-avanzato i workshop saranno svolti in un'antica struttura completamente rinnovata nel centro storico di Gubbio, concessa esclusivamente per eventi culturali. Il livello principianti-intermedio verrà svolto interamente presso il centro di formazione Danz'Art, nelle vicinanze del centro storico. Nello storico teatro Luca Ronconi avrà luogo la Competition, le open class e le Master Audition.

I direttori delle varie scuole, accademie e compagnie avranno la possibilità di assistere alle lezioni tenute dai migliori maestri internazionali, per osservare e selezionare i nuovi talenti emergenti tra i giovani partecipanti.

con il patrocinio di: