Curriculum vitae
Imprenditrice culturale, Editrice, Autrice, Critico, Direttrice artistica, Direttrice organizzativa, Talent scout da oltre 30 anni lavora prevalentemente nell’ambito della Danza. Esperta di politiche giovanili, da 28 anni si occupa del movimento Hip Hop in tutte le sue forme.
Nata e vissuta a Ravenna sino al 1993, nel 1994 si trasferisce a Roma.
Imprenditrice, fonda la società LaRatti s.r.l con la quale realizza Eventi, Convention, Festival, Sfilate, Corsi. Nel 2009 crea l’Associazione Avvertenze Generali con la quale prosegue ad oggi la sua attività di produzione, promozione e diffusione della Danza in ogni sua forma, accreditata per la sua professionalità e competenza presso Istituzioni e Centri d’Arte in tutta Italia.
La sua attività di Talent scout e di Critico di Danza la porta a girare per tutto il paese chiamata a visionare il lavoro di coreografi e danzatori: numerosi gli artisti da lei scoperti e supportati, tra cui, solo per citarne alcuni, Mauro Astolfi, Enzo Celli, Veronica Peparini, Gabriele Rossi, Matteo Fiorani, Fredy Franzutti, Kitonb, Oplas, etc. Per il movimento Hip Hop: Omid Ighani, Marisa Ragazzo, Daniele Baldi, Denis Di Pasqua, Ilenja Rossi, Stefania Palmieri, Kyra, Poppin’ Kris, etc.
Editrice, con Luana Luciani, del portale e rivista online Dance&Culture.
Collabora, fin dal 1995, con il mensile DanzaSì in qualità di critico di Danza e Responsabile per le Relazioni Esterne e per il quale idea il Concorso DanzaSì, di cui è Direttrice artistica, e numerose iniziative
atte alla promozione e diffusione della Danza.
Autrice e consulente per numerosi programmi televisivi in prima serata sulla Rai, ideatrice di format e di talent, anche per il web. Ha collaborato per anni con Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli in qualità di Consulente, Produttrice, Organizzatrice, Direttrice Artistica.
Ha prodotto film, documentari e prodotti video in ambito artistico e di video danza.
Ha lanciato e supportato la diffusione del movimento Hip Hop in Italia. Ospiti dei suoi festival i più grandi esponenti della cultura Hip Hop declinata in tutte le sue forme, Danza, Musica, Graffiti.
Dal 2021 collabora con la webtv Sport2u conducendo un suo programma ‘Dance2u’ e intervistando sino ad oggi, tra gli altri, Jacopo Godani, Francesco Ventriglia, Luciano Cannito, Mauro De Candia, Roberto Scafati, Renato Zanella, Mauro Astolfi, Valentina Marini, Fabio Crestale.
Coordina, dal 2004, per conto della Rivista DanzaSì, in collaborazione con Eurocamp (struttura leader nell’organizzazione di vacanze estive per ragazzi), un Camp di Danza della durata di 5 settimane che vede la partecipazione di oltre 500 ragazzi provenienti da tutta Italia. Gli stili studiati sono Classico, Contemporaneo, Jazz, Hip Hop e numerosi gli insegnanti ospiti di caratura internazionale quali Veronica Peparini, Victor Litvinov, Luciano Cannito, Eugenio Buratti, Fabrizio Mainini, Andre De La Roche, Manuel Frattini, Mauro Astolfi, Cristina Amodio, Kris Buzzi, Kira, Swan e molti altri, impossibile citarli tutti.
Relatrice per la FID - Federazione Italiana Danza ai corsi di aggiornamento marketing.
E’ stata Consulente artistica per le aziende: Freddy, per il Festival del fitness a Rimini e a Firenze; Peugeot, per il Festival del fitness a Firenze e il MotorShow a Bologna; L’Oreal, per il CosmoProf a Bologna.
ATTIVITA’
Nel 2022 sono in fase di realizzazione tre progetti con la sua direzione artistica: Notte Europea dei Musei di Modena, MUSEinDANZA, il 14 maggio; Concorso Best Dance Crew Player #BDCP a Cervia a settembre;
Dancin’BO a Bologna a dicembre.
Nel 2021 ha realizzato tre progetti ‘HIP HOP Generation Reloaded’ a Bologna, ‘Danza per la città’ a Cervia e ‘Danza e Danze’ a Ravenna.
Nel 2021 è ideatrice del format ‘Danza e Danze’ a Bologna, i Musei raccontati con la magia della Danza, realizzato con il contributo del Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura e Bologna Welcome.
Sempre nel 2021 è Ideatrice e Produttrice del Concorso Internazionale di Videodanza World Connection, a cui partecipano 164 coreografi da oltre 20 paesi del mondo dagli Stati Uniti all’Argentina, dal Canada all’India, solo per citarne alcuni.
Nel 2020, durante il lockdown, è Autrice del format ‘It’s my Dance’, in collaborazione con Victory Media di Valerio Polverari, concorso di improvvisazione di danza in tempo reale che si svolge su piattaforma web e va in linea in diretta sul social network Facebook con la partecipazione di 9 concorrenti a puntata
per un totale di 36 concorrenti, 36 scuole di danza, 9 giudici e 3 opinionisti.
Sempre nel 2020 è ideatrice del format per il web ‘Balla per la Ratti’, in linea su Facebook, che ha visto la partecipazione di 300 video di altrettanti giovani danzatori.
Nel 2019 è Ideatrice dello spettacolo ‘Jazz/Hip Hop Project’ in scena in prima nazionale a Piazza Verdi, Bologna, nell’ambito dell’estate Bolognese, con la consulenza musicale di Piero Odorici e le coreografie di Cristiano Kris Buzzi, con ballerini e musicisti tutti eccellenze del territorio bolognese.
Tra Dicembre 2018 e il gennaio 2019 è Organizzatrice, Direttrice Artistica e Ideatrice con Vittoria Cappelli del Progetto ‘Dancin’BO’, la Danza in tutte le sue forme: artistiche, sociali, aggregative, dal classico all’hip hop, dal valzer alle danze etniche, ecc., nelle piazze, nelle strade e in diversi luoghi al chiuso della città di Bologna.
Dal 2018 al 2021 è Direttrice artistica del progetto ‘DancER’: la danza Hip Hop nelle periferie di Bologna e Ravenna insegnata dai più importanti maestri della scena italiana. Oltre 100 ragazzi tra i 9 e i 14 anni partecipano gratuitamente alle lezioni svoltesi da gennaio a maggio 2018 /2019 con lo spettacolo conclusivo al Quartiere Navile di Bologna.
Nel 2018 promuove con l’Associazione Accorpamente e la testata Dance&Culture il progetto di alternanza Scuola-lavoro con il Liceo Coreutico del Convitto Nazionale di Roma, con il quale gli studenti del IV e V liceo sperimentano un percorso di conoscenza dell’attività di Comunicazione all’interno di una testata giornalistica web.
Sempre nel 2018, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, realizza a Bologna, per UNICREDIT e Fondazione Banca del Monte di Bologna, il progetto ‘A Palazzo si Danza’ - La Danza a Palazzo Magnani e Palazzo Poggi.
Nel 2017 realizza con l’Associazione Avvertenze Generali, alla realizzazione del documentario divulgativo ‘Ritratti’, a cura di Emanuele Ladovaz, per conto della Caritas, sul valore del lavoro di chi accoglie gli immigrati.
Sempre nel 2017 è Co-produttrice e Organizzatrice dell’ ‘Oscar della Danza’, svoltosi a Cinecittà World – Roma con la Direzione artistica di Luciano Cannito.
Ancora nel 2017 è Consulente artistica del progetto ‘La Nona in Danza’ presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, coreografie di Susanna Plaino.
Nel 2016 è Direttore di produzione per la ‘Festa dei 35 anni di Sevel’ (società automobilistica italofrancese) ad Atessa, con la Direzione artistica di Luciano Cannito.
Sempre nel 2016 è Direttrice artistica del Festival di Danza ‘Bentornati italiani’ a Poestum, con ospiti nazionali ed internazionali.
Nel 2015 è Produttrice con l’Associazione Avvertenze Generali, in collaborazione con l’Associazione DanzaSì, dell ‘Hi>Dance Festival 1.0 Dance&Technology’, un evento che per la prima volta focalizza tutto il suo programma sulla promozione della tecnologia applicata alla Danza contemporanea e alla Performance Art, svoltosi a Roma nella urban industrial location del Lanificio Luciani di Pietralata.
Ancora nel 2015 è Produttrice con l’Associazione Avvertenze Generali, in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, del lungometraggio ‘Ofelia Non Annega (Ophelia Did Not Drown)’ di Francesca Fini. Dopo le anteprime internazionali al Watermill Center di New York diretto da Bob Wilson, al Festival Videoformes di Clermont-Ferrand e al IVAHM di Madrid, l’anteprima nazionale si è tenuta il 20 giugno presso il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Sempre nel 2015 è Ideatrice, organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo/festival ‘CityColors’ realizzato al Teatro Greco di Roma in due serate/spettacolo ‘City Colors Is Back’ e ‘City Colors Evolution’, una kermesse di danza Hip Hop.
Dal 2012 in poi, organizza corsi di ‘Dance&Management’ coinvolgendo professionisti accreditati quali avvocati, commercialisti, esperti di marketing e social network, organizzatori di eventi, tutti esperti del settore artistico, per affrontare con i partecipanti le problematiche burocratico-legislative e promozionali che si incontrano nell’attività di gestione di scuole e compagnie di danza.
Nel 2011, per il Ministero della Pubblica Istruzione, coordina il Progetto di ‘Intercultura artistica’ che vede protagonisti 20 ragazzi israeliani e 20 ragazzi italiani in una residenza di 40 giorni a Rieti per la realizzazione di uno spettacolo di Danza presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, nell’ambito dei progetti del Reate Festival.
Sempre nel 2011 realizza per il Ministero della Pubblica Istruzione il Progetto ‘INTERCULTURA TV’, dedicato all’integrazione degli studenti stranieri delle scuole superiori: 5 docufiction realizzate dagli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Taormina, dell’Istituto Aereonautico di Ragusa, dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto, dell’Istituto Tecnico per la Moda di Milano e dell’Istituto Tecnico del Turismo di Reggio Calabria. Le mini fiction vengono presentate al Taormina Film Festival nel 2013.
Dal 2010 al 2014 organizza con l’Associazione Avvertenze Generali, in collaborazione con l’Associazione Culturale InScena, il Progetto ‘Brainstorming’, realizzato con il contributo del Mibact.
Nel 2010 e 2011 produce, con l’Associazione Avvertenze Generali, lo spettacolo ‘L’anno del contatto’, per la Provincia di Roma, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati.
Dal 2009 al 2011 è Ideatrice e Direttrice artistica, con Emanuele Ladovaz, grazie al contributo di ARCUS s.p.a., del ‘Progetto Avvertenze Generali, Piattaforma di Danza e Arte’ dedicata a coreografi ed artisti emergenti, con la partecipazione di operatori culturali italiani e stranieri.
Per le edizioni 2009 e 2010 è Direttrice organizzativa della sezione Danza del Reate Festival con la direzione artistica di Raffaele Paganini e produttrice del Festival di Danza ‘Bentornati italiani’ a Rieti.
Dal 2008 al 2009 è Produttrice e Responsabile artistica dello spettacolo ‘Etnika’ per la regione Sardegna, Assessorato al Turismo, progetto di promozione turistica attraverso immagini e suoni della cultura sarda, presentato a Bologna, Cagliari, Torino, Roma e Parigi.
Nel 2007 per conto del Ministero di Grazia e Giustizia è Coordinatrice di un programma di formazione professionale per tecnici audio, luci e macchinisti per il DAP – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria con i fondi della Cassa del Provveditorato delle Ammende Regionale e l’Amministrazione Penitenziaria Lazio: oggi, 5 tra i 20 detenuti di Rebibbia partecipanti sono inseriti con successo come tecnici presso Teatro Sistina, Teatro Brancaccio e freelance.
Dal 2007 al 2010 con Emanuele Ladovaz è Ideatrice della ‘Piattaforma Avvertenze Generali’, progetto di promozione di giovani artisti nell'ambito della Danza, della Musica e dell'Arte, realizzata con il contributo del MIBACT.
Nel 2007 coordina la parte Danza del progetto ‘Il miracolo della fratellanza’ a Bologna, in Piazza Maggiore, Sagrato della Chiesa di San Petronio.
Nel 2006 e nel 2007 è Consulente artistica per il progetto ‘Amores’ - Maratona di Danza e Danze, ideato da Vittoria Ottolenghi.
Nel 2004 coordina il progetto ‘Motus’, attività di integrazione sociale, realizzato per il DAP – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria in collaborazione con lo IUSM – Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma e finanziato dalla Regione Lazio, che vede per 6 mesi la partecipazione di 30 detenuti e 30 studenti dell’Università IUSM ad un corso di movimento artistico con spettacolo di fine corso. Il Corso si è svolto nelle sedi dell’Università con la supervisione e le lezioni del professor Alessandro Mezzetti.
Dal 2004 al 2007 è Direttrice Organizzativa del Todi Arte Festival diretto da Simona Marchini.
Nel 2004, come Autrice, realizza 7 puntate per la trasmissione ‘Un Mondo a Colori’ di Giovanni Minoli, in onda su RAI 2.
Sempre nel 2004 è ideatrice del programma ‘Hip Hop Generation’ in onda su RAI 3.
Ancora nel 2004 collabora alla prima serata ‘Cartoon Party’ in onda su Rai 3 da Sorrento, con Giovanni Minoli.
Dal 2003 al 2008 è Ideatrice e Co-Direttrice artistica con Vittoria Ottolenghi del primo Festival di Cultura Hip Hop ‘RHHP’ nell’ambito dei progetti dell’Estate Romana che coinvolge migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa. Ospiti del festival i più grandi esponenti della cultura Hip Hop declinata in tutte le sue forme, Danza, Musica, Graffiti.
Nel 2001 è Ideatrice del primo grande raduno internazionale Hip Hop svoltosi a Messina dal 3 al 6 gennaio ‘Mixion Impoxible’ con ospite il fondatore del movimento Hip Hop D.J Kool Herc.
Sempre nel 2001 collabora per la realizzazione della prima serata in onda su Rai1, in diretta da Ascoli Piceno e in mondovisione, ‘Notte di duelli e di magie’.
Nel 2000 coordina come Direttore di produzione per Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi gli eventi Danza in diretta Rai 1 e in mondovisone da Piazza San Pietro e Tor Vergata per la ‘Giornata Mondiale della Gioventù’ di fronte a Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, con la partecipazione dell’Aterballetto e del coreografo Daniel Ezralow.
Sempre nel 2000 collabora alla prima serata Rai 1 ‘Una rosa per il duemila’.
Dal 1999 al 2002 tiene corsi di Danza presso la Scuola Parco di Veio a Roma.
Nel 1999 è Coordinatrice artistica della Sezione Danza dello spettacolo ‘Notti di stelle’ in onda su Ra1 da Torino.
Nel 1998 è Rappresentante per l’Italia all’Incontro annuale di Banlieu d’Europa, tenutasi a Strasburgo il 12 e 13 marzo sul tema “Bilanci e prospettive di lavoro artistico nei quartieri d’Europa” con la relazione sullo “Sviluppo e legami del movimento hip hop in Europa: quando l’emarginazione diventa luce”.
Dal 1997 sino al 2012 collabora con Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli a importanti Festival e prime serate TV su RAI 1.
Dal 1993 al 1996 cura gli spettacoli del Teatro del Parco di Mirabilandia quale ideatrice e regista.