SIDI LARBI
CHERKAOUI
Direttore artistico del Ballet du Grand Théâtre de Genève, da poco ospite a REF Roma Europa Festival e a Torino Danza Festival. Coreografo internazionale, artista tout court, curatore di danza, movimento e imagine per Beyoncé, Madonna, Lady Gaga per Dom Pérignon, Karl Lagerfeld e Christian Louboutin, collaboratore di Marina Abramovic per l’Opera de Paris.
PAOLA
CANTALUPO
danzatrice di Maurice Béjart al Ballet du Xxè siècle, di John Neumeier all’Hamburg Ballet. Prima ballerina del Balletto Nazionale del Portogallo e al Balletto di Monte-Carlo. Il suo eclettico repertorio comprende i ruoli principali di G. Balanchine, A.Tudor, J.Kylian, W. Forsythe, R. Petit, Jean-Christophe Maillot. Insegnante e giurata in concorsi a livello internazionale (Prix de Lausanne, Youth American Prix). Dal 2009 ricopre la carica di Direttrice Artistica e Pedagogica del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower de Cannes-Mougins
MICHELE
MEROLA
docente e coreografo internazionale, direttore artistico e coreografo della MM Contemporary Dance Company e ideatore, direttore del corso di formazione contemporanea Agora Coaching project, di Reggio Emilia
GONZALO
GALGUERA
già direttore del Teatro di Magdeburg, Germania; Già direttore artistico della Compania Colombiana di balletto Incolballet, coreografo ospite di compagnie in tutto il mondo
CLEMENTINE
DELUY
artista internazionale membro del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Collaboratrice di Sasha Waltz & Guests, ha aderito a nuove opere con Pascal Merighi, Juan Kruz Diaz de Garaio Esnaola e Fabien Prioville. Ha preso parte al film Pina diretto da Wim Wenders e nel documentario Dancing Pina di Florian Heinzen-Ziob. E’ uno dei direttori artistici per la Semperoper Dresda, progetto della Fondazione Pina Bausch.
MASON
KELLY
OMID
IGHANI
coreografo internazionale, direttore artistico di NOHA | NationOfHumanArts, Alta Formazione Professionale Danza | Urban Fusion e Nuove Tendenze Metropolitane, Coreografo DaCru Dance Company, danzatore e step maker.
VANIA
MASIAS
ballerina, direttrice artistica e imprenditrice sociale. Prima ballerina del teatro City Ballet di Lima. Prima ballerina del National Ballet of Ireland e selezionata dal Cirque du Soleil. Ha fondato l'associazione culturale D1 per trasformare la vita di giovani vulnerabili attraverso le arti. Vania è stata premiata dal Ministero della Cultura con il massimo riconoscimento per il suo contributo alla scena culturale e premiata dal Congresso Nazionale per il suo contributo nella trasformazione sociale del paese. Direttrice creativa e coreografa per le cerimonie dei Giochi panamericani, direttrice artistico a Lima per Comitato olimpico e altre iniziative culturali.
MARIA LUISA
BUZZI
giornalista, critico di danza, studiosa, editore. Direttrice responsabile dal 2013 del magazine Danza&Danza, in edicola dal 1986, ha lanciato l'edizione inglese Danza&Danza International distribuita tramite app in tutto il mondo e il sito danzaedanza.com. È membro del Comitato Scientifico per lo Spettacolo dal vivo della Regione Emilia-Romagna. Autrice di saggi e insegnante di Storia della danza.
M. VINICIO
COLELLA
maestro accompagnatore, compositore di musica terra libera, docente presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma