DANZ’COMPETITION

Le giornate 11-12-13 Novembre 2022 ospiteranno il Concorso di danza con giuria internazionale selezionata e scelta appositamente per dare la possibilità ai partecipanti di tutte le età, di essere notati, premiati con borse di studio e contratti di lavoro.

CATEGORIA INEDITA
IMPROVVISAZIONE CREATION BY YOURSELF

La categoria consiste in una improvvisazione a tutti gli effetti, sia nella scelta musicale, sconosciuta ai candidati, sia in quello che verrà loro richiesto, in quel momento dalla giuria stessa. È dedicata a tutti i danzatori che attraverso il loro movimento creativo vogliono parlare di sé, far conoscere il proprio senso artistico sentendosi liberi di mostrare le loro conoscenze e le loro capacità di studio dell’improvvisazione coreografica, esprimendosi attraverso la danza senza influenze artistiche.


Master Class e Location

Un evento formativo di portata internazionale, finalizzato alla crescita nel mondo coreutico, in termini di studi e confronto tra allievi, insegnanti, danzatori e direttori. Verranno allestite sale di danza, per il livello avanzato nel teatro Luca Ronconi e per il livello intermedio nelle sale di Danz'Art centro di formazione. I direttori delle varie scuole, accademie e compagnie avranno la possibilità di assistere alle lezioni tenute dai migliori maestri internazionali, per osservare e selezionare i nuovi talenti emergenti tra i giovani partecipanti.

Iniziative promosse

L'evento si terrà a Gubbio ma verranno coinvolte scuole e realtà di tutta l'Umbria, Italia e Estero.
Verranno svolte conferenze, seminari e tavole rotonde con esperti, mostre pittoriche e fotografiche con artisti che richiameranno anche un pubblico diverso oltre che cittadino, amanti dell'arte in genere.
La sera verranno organizzati spettacoli di danza e di altro genere coinvolgendo musicisti e artisti, animando, coinvolgendo e sensibilizzando l'intera città.
Sarà inoltre data la possibilità alle famiglie dei ragazzi iscritti all'evento di fare visite organizzate e trasferte nelle città della regione, nei punti di attrazione turistica e anche nei luoghi più sconosciuti al turismo di massa.

Contratti lavorativi e tirocini formativi

La scorsa edizione ha visto numerosi premi di grande valore.
Il direttore Gonzalo Galguera del Balletto di Magdeburg (Germania) seleziona dei ballerini durante la Master Audition e successivamente sceglie e assume Alessia Tacchini per la produzione "Paquita", e Joel Dettori per la produzione "Schiaccianoci".
Premio in denaro del valore di 500€ al miglior talento assegnato a Katerina Giuliaieva (Kiev, Ucraina)
Premio in denaro del valore di 500€ alla miglior coreografia "Caravan" (Novara, Italia)
Il giurato Krystyna Shyshkarova assegna al coreografo della coreografia “Melancoli” (Bagart Ballet Company, Novara, Italia) l’invito a creare una parte della nuova produzione al Totem Dance Theatre. Inoltre da la possibilità a due partecipanti Elena Vagnarelli (Gubbio, Italia) e Lisa Chibbaro (Padova, Italia) di studiare per 2 settimane alla Totem Dance Theatre (Kiev, Ucraina)

Gala

Nella serata conclusiva di GUBBIO DANZ’COMPETITION, domenica 14 Novembre, ore 17:00, sarà allestito il Gala internazionale di danza che si terrà al Teatro Luca Ronconi, che vedrà come protagonisti i vincitori del concorso, gli allievi, i maestri e anche alcuni ospiti internazionali d'eccezione tutti sullo stesso palco.